Bitcoin

La società di car pooling Ryde lancia l’opzione di pagamento BTC

La compagnia di car pooling di Singapore, Ryde, ha recentemente annunciato che lancerà il proprio portafoglio criptato che permetterà agli utenti di pagare i propri servizi con Bitcoin.

Ryde è un’impresa sociale che promuove il car pooling

La società sostiene di essere la prima società a Singapore a fornire questo servizio, essendo stata fondata nel 2014 da Terence Zou che è anche l’attuale CEO.

Prima di lanciare la società, Zou era socio e Chief Investment Officer di Newfields Capital. Ha fatto parte del settore del private equity e dell’investment banking per oltre vent’anni.

L’alunno della Harvard Business School ha lanciato l’applicazione Ryde dopo „essere rimasto bloccato in città per qualche ora senza prendere un taxi con tutti i miei acquisti al seguito, quando mi sono passate davanti molte auto vuote, ho pensato tra me e me che qui c’era chiaramente un problema di ottimizzazione. Ci deve essere una soluzione a questo problema“.

Questa esperienza e realizzazione ha portato Zou a fondare Ryde. che inizialmente si è concentrato su Singapore, dove ha vissuto. Nel 2015 l’azienda ha annunciato di aver raccolto 1,5 milioni di dollari in finanziamenti seed da investitori strategici e angeli, le cui identità non sono state divulgate dall’azienda.

L’azienda ha recentemente annunciato che i clienti potranno pagare i viaggi utilizzando Bitcoin Evolution sull’applicazione mobile di Ryde, a partire dal 22 giugno. Il modo in cui l’azienda realizzerà questo lavoro è il lancio del RydeWallet e delle monete RydePay. Quando un cliente vuole pagare con bitcoin, l’applicazione convertirà il bitcoin in monete Rydepay Coins, che sono agganciate al dollaro di Singapore.

„COVID-19 ha accelerato il passaggio ai pagamenti digitali e Ryde è destinato a cambiare le carte in tavola per l’adozione della crittovaluta a Singapore“, ha detto Zou. „Man mano che i consumatori si abituano a pagare per i servizi di cripto-cancellazione attraverso Bitcoin, prevediamo che questo sarà un catalizzatore che stimola l’adozione di massa delle valute cripto-cancellate in questo paese“.

L’azienda sostiene di essere il primo servizio di ride pooling

L’azienda sostiene di essere il primo servizio di ride pooling al mondo ad accettare bitcoin come pagamento per le corse. Tuttavia, Fold ha presentato un’applicazione che permette pagamenti in bitcoin a una serie di partner, tra cui Uber, nel novembre 2019.

L’app Fold permette agli utenti di pagare le corse Uber con Bitcoin attraverso un’integrazione. Ryde, d’altra parte, sta integrando la crittovaluta in modo nativo come metodo di pagamento all’interno della propria app.

Fold ha raccolto un seed round da 2,5 milioni di dollari nel settembre 2019 con la partecipazione di noti investitori tra cui Craft Ventures, Slow Ventures, Coinshares e Boost VC. Fold fornisce inoltre agli utenti che pagano tramite la propria app fino al 20% di cashback in bitcoin su ogni acquisto istantaneamente.

Singapore è nota per essere una delle giurisdizioni più criptiche al mondo. Nel gennaio 2020 è entrato in vigore il Payments Services Act 2019. Questa legge permette ad alcuni cambi di valuta criptata di operare senza licenza per un periodo di sei mesi.

Zou ha dichiarato: „I singaporiani hanno il bitcoin, ma l’uso del bitcoin a Singapore è limitato. Possiamo acquistare bitcoin presso alcuni sportelli bancomat e attraverso i cambi crittografici, ma non molti commercianti lo accettano“.

Nell’aprile 2020 l’autorità fiscale di Singapore, l’Inland Revenue Authority of Singapore, ha pubblicato una guida che ha chiarito che non prenderà un taglio di criptovaluta che viene fatto cadere in aereo finché il destinatario lo riceve gratuitamente. La stessa sentenza si applica ai gettoni ricevuti a seguito di una forchetta dura.

Un hedge fund con sede a Singapore

Un hedge fund con sede a Singapore, fondato nel 2012 da Su Zhu e Kyle Davies, Three Arrows Capital, ha approfittato del chiarimento normativo. Il fondo ha acquistato una quota del 6,26% del Bitcoin Trust di Grayscale Investment’s Bitcoin Trust, con un investimento di 3,5 miliardi di dollari. La quota degli hedge fund rappresenta circa 20.000 BTC dei 365.000 BTC attualmente detenuti dal fondo Grayscale per conto degli investitori.

Da allora Ryde ha aperto uffici in Malesia, Sydney e Hong Kong. All’inizio del 2019 Ryde ha raccolto un altro giro, per un importo non rivelato. L’investitore per questo round è stata la società di investimento Nomad X. Il direttore e chief investment officer di Nomad X, Tan Suan Jin, è stato successivamente nominato presidente di Ryde. Da allora ha lasciato questo incarico.

La società è ora in concorrenza con colossi come Uber e Grab, che hanno iniziato a fare carpooling anche a Singapore. Riferendosi a queste aziende rivali, Zou ha detto: „Gestiamo la nostra gara. Siamo stati i primi a lanciarci e ci concentriamo sugli aspetti sociali del car pooling. I nostri piloti non sono tassisti e carpooling per risparmiare alcuni costi, incontrare nuove persone e salvare l’ambiente. Forniamo loro una piattaforma per incontrare nuove persone e fare del bene“.

Related Posts